SEMPRE PIÙ RICCO DI FUMETTI E VIGNETTE, È DI NUOVO NELLE FUMETTERIE Cartaigienicamag. Si comincia subito alla grande con la rutilante cover di Cristiano Spadavecchia, per proseguire con Lele Corvi (“La fuga”, “Il divoratore di pianeti”, “L’onda” – www.lelecorvi.it), Raffaele Marinetti (con “Castigo”, vicenda che tratta il delicato tema dell’incesto), Elena Mirulla (“Cinico Show”), Niccolò Storai, Giuliano Cangiano, Necci e Donati (“Il favoloso mondo di Jack & Daniel”), Deco e il suo “InkSpinster”, Gioma (“Ulisse”), Matt Colombo (“Sgurz”), Marco Stefanni (“Nell’ombra”) e Lollo (“Gomorra”, storia di tre animali che vivono in mezzo agli umani). Di notevole rilievo anche i contributi letterari realizzati ad hoc da Luca Barbieri (“Scatolette di carne marca Lah”), Martino Pinna (“L’attaccante” che narra dell’insolita professione di incollatore di francobolli), Aldo Vincent (“La vita è una cassata – Riflessioni di un gelataio di Corfù”) , Arsenio Bravuomo (“Piccoli racconti bastardi”) e Ettore Ridola (con l’interessante saggio “Robert Rodriguez – Un mariachi alla corte di Hollywood”, dedicato ad un personaggio peculiare nel panorama sempre più asfittico e ordinario di una Hollywood in chiara decadenza).
Direttore responsabile della rivista torinese “Cartaigienicamag” è Marcello Baraghini. Il coordinamento editoriale è affidato a Fabrizio Fassio, Andrea Delfino, Rossella Desantis, Valerio Fassio, Sebi Ligori e Ricky Flandin.
Più che divertire, le trame proposte fanno rilettere e risultano caratterizzate da un desiderio forse anche inconsapevole di mettere in discussione la società in cui viviamo e i falsi valori che ne orientano i meccanismi massmediatici. Il risultato complessivo è un albo certamente curato con amore che può ancora migliorare. Siamo solo al terzo numero ma già si intravedono quelli che potranno essere i punti di forza di questa pubblicazione controcorrente.
Cartaigienicamag, Edizioni Ass. Cult. Subaqueo, pagg. 35, Euro 2,50
http://www.stradanove.it/