F.A.Q. - Frequenti Assurde Questioni...
D: Non ho capito un accidenti di questo sito. Sono forse rimbambito?
R: Spero di no. Di cosa volevi parlarci?
D: Sono un autore e vorrei vedere i miei lavori o una recensione degli stessi pubblicati sulla webzine. Come devo fare?
R: Mettiti in contatto con la redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti verrà indicato come fare ad inviare i tuoi lavori a Cartaigienicaweb © - Non inviare materiale senza aver chiesto autorizzazione, in quel caso ci sono possibilità che esso venga cestinato.
D: Posso pubblicare su altri siti il materiale inviato a Cartaigienica?
R: Non ci sono problemi. Come autore conservi infatti tutti i diritti di utilizzazione, ivi compresi il diritto di pubblicazione parziale o totale presso un altro editore e il diritto di mettere in circolazione l'opera.
D: Suono in un gruppo e vorrei vedere la recensione del nostro ultimo cd su Cartaigienica. Ci piacerebbe anche farci intervistare. E' possibile?
R: Per quanto riguarda CD, demo e materiale da inviare tramite posta tradizionale, richiedici con fiducia l'indirizzo (i materiali inviati non saranno restituiti). Sarai avvisato quando pubblicata e alla recensione seguirà in breve tempo una sugosa intervista - nei limiti del possibile. Al momento tale servizio è tuttavia sospeso.
D: Accettate solo i lavori di autori esordienti?
R: No. Tutti i creativi sono i benvenuti, l'importante è che sui materiali inviati non ci siano vincoli di esclusività presi con altri editori.
D: Che genere di materiale posso inviarvi?
R: Non ci sono limiti. Accettiamo fumetti, strisce, vignette, illustrazioni, racconti, poesie, articoli, barzellette, scritti, segnalazioni, recensioni, fotografie, immagini, parole, video, animazioni flash, insulti, suggerimenti, news. L'importante è che si tratti di materiale originale e soprattutto creativo. Non riceviamo invece volentieri virus e similari che, nel limite del possibile, rispediamo al mittente con estrema cattiveria e dedizione certosina.
D: E' prevista una qualche forma di retribuzione?
R: Cartaigienica © webzine è prodotta dall'associazione culturale no-profit Subaqueo, e rappresenta essenzialmente un canale aperto ai giovani creativi che vogliono farsi conoscere da un pubblico più vasto. In quest'ottica, la collaborazione alla rivista non prevede alcun tipo di retribuzione, a parte la nostra spassionata gratitudine e un po' di visibilità in più per le tue fatiche.
D: Ho dei dubbi sul modo di inviare i miei lavori…
R: In linea di massima preferiamo ricevere file immagine in formato JPG o PNG (150/300 dpi), file di testo (racconti, articoli) in formato RTF o DOC, eventualmente compressi in formato ZIP; è anche importante allegare al materiale una breve biografia artistica e i riferimenti che volete appaiano a fronte dei vostri lavori (e-mail, sito, blog, ecc.). Inoltre, è meglio allegare ai lavori una piccola dichiarazione sull'autenticità e che ci autorizzi alla pubblicazione gratuita.
D: Come da voi indicatomi ho inviato i miei lavori nei formati richiesti, la biografia e l'autorizzazione alla pubblicazione. Cosa succede adesso?
R: Il materiale ricevuto verrà memorizzato in una cartella con il tuo nome, in attesa di essere valutato ed eventualmente pubblicato sula webzine, ad insindacabile giudizio della redazione.
D: Mi piacerebbe diventare un collaboratore fisso della vostra rivista. E' possibile?
R. In linea di massima la risposta è si. Comunque è necessario prendere accordi con la redazione per informazioni sulla disponibilità e sulle modalità.
D: Ho inviato tempo fa alcuni miei lavori, ma non sono stati ancora pubblicati. Come mai?
R: Normalmente, la pubblicazione sulla rivista non è immediata né garantita. Questo è dovuto alla cadenza aperiodica di aggiornamento e alla data di chiusura redazionale. Inoltre, bisogna considerare che la rivista non supera per scelta (e impegno degli impaginatori) le 60 pagine, c'è quindi da rispettare la lista di attesa. In ogni caso, e su tutto, la pubblicazione dei materiali inviati avviene ad insindacabile giudizio del comitato di redazione.
D: Mi piacerebbe che il mio sito comparisse tra i vostri link. Come devo fare?
R: Puoi prelevare uno dei nostri banner nella sezione download e inserirlo sul tuo sito linkando https://www.cartaigienicaweb.it. A questo punto avvisaci e saremo ben lieti di ricambiare il favore. Per ogni info sui link rivolgiti a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
D: In che modo posso abbonarmi alla webzine e in cosa consiste l'abbonamento?
R: Puoi farlo compilando il form che compare cliccando "Abbonati!". Come abbonato sarai informato di tutte le uscite e le news riguardanti Cartaigienica, e potrai recedere in qualsiasi momento lo desidererai.
D: Quando è nata Cartaigienica webzine?
R: Cartaigienica è nata nel 1991, come rivista cartacea pubblicata a livello locale, ed approdata sul web solo di recente e più precisamente nel 1996, cominciando ad essere regolarmente aggiornata solo nel 1999 / 2000.
D: Esiste una versione cartacea della rivista?
R: Si. CartaigienicaMag contiene una selezione di lavori inediti realizzati da alcuni nostri collaboratori, i più meritevoli e costanti della webzine; ha cadenza aperiodica. Siamo in ansiosa attesa di poter produrre il prossimo numero!
D: Ho visto delle belle cosette sul vostro sito. Posso copiarle sul mio o avete qualcosa in contrario?
R: Aspetta un attimo. Ti faccio notare che chiunque voglia copiare un testo presente sulla Rivista dovra' utilizzarlo esclusivamente per la propria lettura. Ogni riproduzione parziale o totale dei materiali presenti su Cartaigienicaweb deve essere autorizzata da parte dell'autore stesso. Generalmente gli autori sono ben contenti di apparire, ma è sempre meglio chiedere il permesso.
D: Da due giorni ho la dissenteria ed ho esaurito le scorte di Cartaigienica. Potete aiutarmi?
R: Come no! Puoi procedere in due modi: stampa le pagine della webzine su carta di grammatura leggera, oppure aspetta che esca il prossimo numero di CartaigienicaMag, la versione cartacea della mitica e-zine, tutta inedita!
D: Ho terminato le domande ed ora tutto mi è chiaro. Come la vedi?
R: Secondo me ti sei bevuto il cervello, ma se fosse vero ti prego di farmelo sapere al più presto. Ho bisogno di certezze. La vita è avara in questo senso...
(to be continued...)