Notavamo, non molto tempo fa, come il sorgere delle fumetterie abbia avuto l'indubbio vantaggio di permettere le autoproduzioni e tutta quella gamma di riviste, albi e quant'altro che gravita lontano dalle 'major' del (piccolo) mercato fumettistico italiano. Uno dei prodotti più interessanti di questa tendenza è sicuramente 'CartaIgienicaMag', ovvero, come suggerisce la stessa copertina, una 'undergroundzine' di '10 piani di scorie creative'. Con soli 2,50 euro da qualsiasi fumetteria, infatti, ci si può portare a casa 48 pagine dense di fumetti ed articoli scritti e disegnati da mani tra loro diversissime ma accomunate dalla voglia di far ridere stupendo e, a volte, shockando il lettore, con forme di umorismo che vanno dal delicato al truce, dall'intellettuale al trash. Ce n'è, in pratica, proprio per tutti i gusti, dalla striscia più tradizionale fino alle vignette allucinate, dalle battute più ciniche agli articoli su attori di b-movies: e tutto, aspetto ancora più importante, affidato alle creative mani di gente sconosciuta o quasi, fumettisti già bravi ma che ancora non hanno avuto il tempo o il modo di sfondare (o non hanno trovate dove poterlo fare, visto che di riviste di questo tipo in Italia ne sono rimaste ben poche).
Un 'Linus', insomma, con un pizzico d'acido in più e apertissimo agli esordienti ed al colloquio con il pubblico (come testimonia, in quarta di copertina, il lungo elenco di siti internet ed indirizzi e-mail tramite cui contattare gli autori). Assolutamente da provare, visto anche il prezzo irrisorio.