Massy Scalas
Salve,
permettete che mi presenti: mi chiamo Massimiliano Scalas e faccio fumetti. A tempo perso, per il momento. E che sia tempo perso sono in molti a pensarlo.
Voler fare il fumettaro oggi non è molto più pratico che aspirare a diventare auriga o lampionaio. Il settore è in crisi e gli spazi sono pochi. Perché insistere allora, vi domanderete. Perché mi piace.
Fin da bambino (e stiamo parlando di un bel po’ di anni fa) sono sempre stato affascinato da questa particolare forma espressiva che fonde parole e disegni, e da lettore accanito mi sono presto trasformato in aspirante autore. Perché no? In fondo, di altri lavori “più seri”, per dirla come mamma e papà, in giro non ce ne sono mica tanti e ancor meno qui a Cagliari (dove vivo da quando sono nato, nel ’71). Tanto vale impegnarsi in quello per cui si è più portati, no?
Se poi io sia portato o meno a fare fumetti lo lascio decidere agli altri. A questo proposito ho creato questo sito web dove ho raccolto gran parte dei miei lavori. Ci sono diverse cose: disegni, sceneggiature, fumetti (prevalentemente strip, che ritengo sia la forma che meglio si adatti al web). Ho inserito anche uno spazio per le e-mail e un guestbook, così che l'incauto internauta che si trovi a passare da queste parti possa comunicarmi cosa ne pensa dei miei lavori (se gli piacciono, se non gli piacciono, se proprio gli fanno schifo... oddio, in quest'ultimo caso spero che, caritatevolmente, glissi e passi oltre). Se poi ci scappa anche un'offerta di lavoro, tanto meglio!
Dacché è nato Nuvoland ho già rimediato diversi attestati di stima da vari colleghi più o meno famosi e partecipazioni alla rivista satirica Par Condicio (che purtroppo ha chiuso i battenti quasi subito), alla webzine CartaigienicaWeb e al blog TvBlog. Altre mie opere sono apparse su E-comics, Artrosi e Professor Rantolo.
Finora di soldi ne ho visti pochini e i miei fumetti devo continuare a farli a tempo perso, tra un lavoretto saltuario e l’altro, ma chi lo sa, forse un domani… o dopodomani.